Thursday, 2 January 2014

Crema di ricotta velocissima! - Super quick ricotta cream!



Questo dolce è velocissimo, si prepara in pochi minuti ed è anche sano perchè fatto con ingredienti genuini. Io l'ho preparato in due versioni:

Crema di ricotta in 2 minuti con 2 ingredienti:
ricotta q.b.
crema di nocciole e miele q.b.

Crema di ricotta in 10 minuti con 5 ingredienti:
ricotta q.b.
crema di nocciole e miele q.b.
nocciole, zucchero e acqua in quantità uguali



This dessert is super quick, it's ready in few minutes and is also healthy because it uses wholesome ingredients. I prepared it in two versions:

Ricotta cream in 2 minutes with 2 ingredients:
ricotta to taste
hazelnuts and honey cream to taste

Ricotta cream in 10 minutes with 5 ingredients:
ricotta to taste
hazelnuts and honey cream to taste
hazelnuts, sugar and water in the same amount



Ho comprato la crema di nocciole e miele alla Fiera dell'Artigianato di Milano dal produttore sardo ApinatH di Alberto Scarabelli di Masongiu in provincia di Oristano. Questa crema, vendutami come la nutella sarda :), è davvero buonissima; gli unici ingredienti sono 65% di miele e 35% di nocciole. Da brava piemontese amo le nocciole - e la frutta secca in generale - ingrediente che aggiungo a tutte le ricette, dagli antipasti ai dolci. Questa crema è perfetta da mangiare da sola o da mettere nel tè (lo addolcisce lasciando un ottimo aroma di nocciole), ma anche nella preparazione di dolci. Come metterei la frutta secca in tutte le ricette, lo stesso vale per la ricotta nelle preparazioni dolci... ecco come è nato questo dolce buono e velocissimo!



I bought this hazelnuts and honey cream at the Artisanal Fair in Milan. It's from ApinatH of Alberto Scarabelli, a Sardinian producer in the province of Oristano. This cream, sold as sardinian nutella :), is really good; the only ingredients being 65% of honey and 35% of hazelnuts. As a proper Piedmontese I love hazelnuts and dried fruit in general, ingredients which I use for everything, from starters to desserts. This cream is perfect eaten on its own or added to some tea (it makes it sweeter adding a hazelnuts flavour), but also added in desserts. In the same way I would add dried fruit to every recipe, I would use ricotta in every sweet recipe... that's how this yummy and quick cream came out!




Versione 2 minuti:
amalgama la ricotta e la crema di nocciole e miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Non ho messo le quantità visto che mi sono regolata a gusto, man mano ho aggiunto la crema di nocciole fino a raggiungere la dolcezza desiderata.


2-minute version:
mix the ricotta and the hazelnuts and honey cream together until you get an even cream. I didn't specify the amount of the ingredients as I kept on adding the hazelnuts cream until I reached a good level of sweetness. 


Versione 10 minuti:
oltre ad amalgamare questi due ingredienti, a parte prepara delle nocciole caramellate, mettendo in una pentola a fuoco basso la stessa quantità di nocciole, zucchero e acqua. Cuoci fino a quando lo zucchero caramellato si è unito alle nocciole (5-6 minuti), poi fai raffreddare le nocciole sulla carta forno e infine servile sopra alla crema di ricotta. Buon appetito!


10-minute version:
besides mixing these two ingredients, make some caramelized hazelnuts, putting the same amount of hazelnuts, sugar and water in a pan. Cook them until the caramelized sugar sticks to the hazelnuts (5-6 minutes), then leave them cool for a while on some oven paper. Once cooled serve them on the ricotta cream. Buon appetito! 











No comments:

Post a Comment